La tiroide ingrossata, ovvero di aumento del volume della tiroide, può essere dovuta a molte condizioni che elencheremo e, in generale, è nota come gozzo tiroideo. Esistono due tipi principali di gozzo:
I valori, che comunque devono essere valutati da un Medico, e che contraddistinguono una tiroide ingrossata sono:
Tramite l’ecografia, inoltre, si può rilevare la presenza di noduli, anche di pochi millimetri, e descriverne le caratteristiche strutturali.
Le principali cause della comparsa di una tiroide aumentata possono essere:
Altri fattori di rischio, ovvero fattori che possono predisporre all’insorgenza di tiroide ingrossata sono il fumo, che può interferire con la capacità del corpo di utilizzare lo iodio, e la continua esposizione a radiazioni nocive.
L’aumento di volume delle tiroide può essere variabile: mentre nella maggior parte dei casi il gozzo è piccolo e non causa particolari sintomi, in alcuni casi - se il volume della tiroide aumenta molto - i sintomi possono essere vari e fastidiosi tra cui disturbi della deglutizione e della respirazione. Uno dei primi sintomi comunque è un gonfiore, visibile dall'esterno e posto alla base del collo che si sposta al momento della deglutizione. Altri sintomi possono essere: tosse, sensazione di corpo estraneo nella gola o gola ristretta e cambiamenti/abbassamento della voce.
Fonti: