Dal palato alla tiroide

Hai una ricetta Amica della Tiroide?

Condividila con noi. I partecipanti che invieranno le ricette migliori avranno l'opportunità di assistere dal vivo ad un evento esclusivo con Sonia Peronaci.
Le ricette raccolte verranno poi pubblicate su un volume dedicato!

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Dal Palato alla Tiroide è la nuova campagna promossa da IBSA Farmaceutici che offre la possibilità di ricevere tanti consigli utili per migliorare il rapporto tra alimentazione e disturbi tiroidei e anche di scoprire quali alimenti possono aiutare la tiroide.
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LE VIDEO PILLOLE DEGLI ESPERTI

Vuoi sapere di più sulla tiroide, sui disturbi tiroidei e ricevere informazioni utili per migliorare la gestione della patologia?
Guarda le video-pillole degli esperti e inizia un nuovo percorso di scoperta grazie alle loro testimonianze.

Show cooking e tiroide: il video dell’evento con Sonia Peronaci

La famosa food blogger ha preparato una delle ricette inviate dai partecipanti alla campagna “Dal Palato alla Tiroide”. Durante la serata, due endocrinologhe hanno chiarito i dubbi più comuni sul rapporto tra alimentazione e tiroide.

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Le domande dal web

Sonia Peronaci con la partecipazione della Prof.ssa Anna Maria Colao e della Prof.ssa Maria Grazia Castagna rispondono alle vostre domande.

 

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Ipotiroidismo

Interferenza del cibo con la terapia ormonale sostitutiva e importanza di iodio e selenio per il benessere della tiroide

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Prof.ssa Maria Grazia Castagna Professore Associato in Endocrinologia Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze Università di Siena

Dieta e Ipotiroidismo

Alimenti utili o vietati, dieta vegana e celiachia
 

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Prof.ssa Annamaria Colao Professore Ordinario Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II, Napoli

Alimenti amici della tiroide

Quali alimenti sono utili per il benessere della tiroide? Ruolo di iodio e selenio

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Prof.ssa Annamaria Colao Professore Ordinario Endicrinologia e Malattie del Metabolismo Dipertimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II, Napoli

Prof.ssa Claudia Vetrani Professore Associato Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Università Telematica Pegaso

Ipotiroidismo e fake news

Il malfunzionamento della tiroide può causare un aumento di peso?

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Prof.ssa Annamaria Colao Professore Ordinario Endicrinologia e Malattie del Metabolismo Dipertimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II, Napoli

Disturbi tiroidei: segni e sintomi

Cos'è la tiroide e come funziona?

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Prof.ssa Mara Boschetti Professore Associato in Endocrinologia UO Endocrinologia Politecnico "San Martino", Genova

Trattamento dell'Ipotiroidismo

Si può vivere tranquillamente con l'Ipotiroidismo?

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Prof.ssa Elisa Giannetta Professore Associato in Endocrinologia Sapienza, Università di Roma - Tesoriere SIE

I disturbi tiroidei possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona, ma attraverso scelte alimentari consapevoli, è possibile prevenire tali disturbi o migliorare la loro gestione.
Uno dei principali elementi che lega l'alimentazione alla tiroide è lo iodio, un minerale essenziale per la produzione degli ormoni tiroidei. Di conseguenza, è importante assicurarsi di assumere una quantità adeguata di iodio nella dieta, attraverso fonti come il pesce, il sale iodato e alcuni tipi di alghe.

È fondamentale inoltre, che il paziente affetto da disturbi tiroidei lavori in sinergia con il proprio specialista di riferimento, per creare un piano alimentare personalizzato che risponda alle specifiche esigenze della sua condizione. La giusta combinazione di alimenti salutari e nutrienti può aiutare a migliorare la funzione tiroidea, ridurre i sintomi e ottimizzare la risposta alla terapia farmacologica prescritta.

Alimenti amici della tiroide

  • Sale iodato
    (da utilizzare come il comune sale da cucina e nelle stesse quantità)
  • Pesce azzurro
    (sgombro, cefalo, baccalà, merluzzo, sardine fresche)
  • Crostacei
    (gamberi, gamberetti, mazzancolle, astice, aragosta, granchi)
  • Molluschi
    (cozze e le vongole)
  • Pesci marini
  • Alghe marine
  • Fegato
    (frattaglie in generale)
  • Cereali, soprattutto integrali
  • Yogurt
  • Latte e latticini
  • Uova
  • Frutta secca
    (noci del Brasile, nocciole, anacardi, pistacchi)
  • Crusca
  • Mais
  • Tonno pinna gialla
  • Carne di pollo, tacchino, maiale, manzo
  • Riso integrale
  • Legumi
  • Verdure
    (sedano, pomodori, zucchine, cetrioli)